Charity

Charity

Il calendario Euromark "Simply Black And White" è un calendario fotografico ideato da Giacomo Stecca con protagonista il ritratto in bianco e nero.

Per lui un'immagine scattata a colori, rischia di essere troppo realistica, di lasciare poco spazio all'immaginazione e, in alcuni casi, è una mera copia del reale. Il bianco e nero risulta invece più evocativo, proprio perché sottrae un dato visivo e le forme appaiono più enfatizzate, grazie ai passaggi chiaroscurali dovuti ai toni di grigio. In questo caso, è più che appropiata la frase del fotografo canadese Ted Grant: "Quando fotografi le persone a colori, fotografi i loro vestiti. Ma quando fotografi le persone in bianco e nero, fotografi le loro anime".

Il progetto prende forma nel 2017, e dato il successo, prosegue anche negli anni seguenti: 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022.

Tutto il ricavato del calendario è devoluto all'Associazione Giorgia Libero Onlus, costituita nel settembre 2016 in ricordo di Giorgia, giovane ragazza padovana che ha lottato con tenacia, speranza, positività contro la malattia (linfoma non-Hodgkin). Obiettivo mirato della Onlus alla sua nascita è stato quello di individuare in tempi brevi, ma con la giusta attenzione e approfondimento del caso, validi e innovativi progetti di ricerca focalizzati sulla cura dei linfomi, ai quali destinare i fondi raccolti attraverso le iniziative di beneficenza e donazioni.

Il calendario viene presentato ogni anno nel periodo natalizio, mese importante anche per essere quello del compleanno di Giorgia.

Per chi volesse contribuire, il contatto è: ggsphotography@gmail.com

IBAN Donazioni: IT34Z0306909606100000146350

Euromark sostiene Only The Brave Foundation, l'organizzazione non profit del gruppo OTB, il polo di moda internazionale fondato dall'imprenditore Renzo Rosso. L'organizzazione è operativa dal 2006 con centinaia di progetti di sviluppo sociale in tutto il mondo.

https://www.otbfoundation.org

Euromark ha aderito all'iniziativa locale "Progetti del Cuore" nata per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito, ai cittadini diversamente abili del territorio.